nutrizione

Che estate sarebbe senza anguria? Proprietà e benefici del frutto estivo per eccellenza!


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Dolcissima, gradevole alla vista con quel colore rosso vivo, dissetante, ipocalorica, da gustare in compagnia nelle sere d’estate o in spiaggia sotto il sole cocente: l’anguria è senza dubbio il frutto estivo per eccellenza.
Costituita per lo più da acqua. Per 100 g di polpa abbiamo un contenuto di acqua di 91 g.
I carboidrati ammontano a circa 7,5 g, la quantità di grassi e proteine si può considerare invece trascurabile.
La colorazione rossa dipende dalla presenza di licopene, un carotenoide fondamentali per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali.
La polpa contiene piccole quantità di minerali quali calcio, magnesio, potassio, rame e manganese oltre che le vitamine A, C e B6. Inoltre è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione ematica e mantiene elastiche le pareti arteriose questo determinerebbe effetti benefici sull’ipertensione.
Studi scientifici hanno dimostrato come il succo di cocomero si efficace nel ridurre il dolore muscolare post-allenamento, sarebbe proprio la citrullina contenuta in questo frutto, che contribuendo alla produzione di ossido nitrico, favorisce un maggiore apporto di zuccheri a livello muscolare, riducendo di conseguenza la fatica e il dolore muscolare tipici del post allenamento.
E’ consigliato non esagerare nella quantità a fine pasto perché essendo ricchissima di acqua può diluire i succhi gastrici, rallentare la digestione e dare gonfiore.

Fonti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20616787
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23862566

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